REPORT DEL RIFC SU COVID E FC

Pubblicato un aggiornamento del Registro Italiano Fibrosi Cistica (RIFC) in relazione ai casi COVID in FC in Italia nel periodo febbraio-giugno 2020.
Il questionario è stato inviato a 29 Direttori dei Centri di Riferimento e di Supporto per la fibrosi cistica nel mese di giugno (data 11 giugno 2020) dal Comitato Tecnico e Scientifico del Registro Italiano Fibrosi Cistica.
Nel periodo febbraio – giugno 18 pazienti con fibrosi cistica (FC) sono risultati positivi a infezione da SARS-Cov-2; la loro distribuzione per mese è mostrata nella figura 1 (aggiornamento al 22 giugno).
I pazienti positivi a infezione da SARS-Cov-2 afferivano ad un totale di 9 centri di riferimento e supporto per la FC; 7 centri (N pazienti = 16) appartenevano all’area geografica del Nord Italia che comprende le regioni del Nord-Ovest (Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta) e quelle del Nord-Est (Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto); 2 centri appartenevano (N pazienti = 2) all’area del Sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia) (definizione ISTAT). La figura 2 mostra la distribuzione dei pazienti FC-Covid positivi, età media e prevalenza di sesso per centro FC.
L’età media dei pazienti va dai 2 (centro 4) ai 44 anni (centro 6). Le modalità impiegate per diagnosticare positività per SARS-Cov-2 dei pazienti FC sono state: tampone naso-faringeo e real time PCR (11 casi), tampone naso-faringeo e anticorpi anti-SARS-CoV-2 (5 casi), sierologia (2 casi).
Il tipo di contenimento attuato per i pazienti positivi a infezione da SARS-Cov-2 era per il 72,2% dei pazienti caratterizzato da isolamento domiciliare (N=13) mentre per l’altro 27,8% dei pazienti si rendeva necessario il ricovero presso struttura ospedaliera (N=5).
I pazienti risultavano generalmente paucisintomatici o con minima sintomatologia respiratoria.
Tutti i pazienti risultavano guariti alla data di compilazione del questionario (22 giugno).
Comitato Scientifico RIFC: Marco Salvatore, Rita Padoan, Donatello Salvatore, Serena Quattrucci, Vincenzo Carnovale, Giovanna Floridia, Gianna Puppo Fornaro, Domenica Taruscio
Comitato Tecnico RIFC: Annalisa Amato, Giuseppe Campagna, Fabio Majo, Gianluca Ferrari

report_questionario_rifc_giugno_2020_ita