DEGENZA ADULTI FC A TORRETTE

Grazie allo sforzo congiunto di Regione – Ospedali Riuniti Ancona – LIFC Marche e grazie anche a quanti ci hanno sostenuto in una causa comune che riguarda tutti, soci e non soci, pazienti adulti e pediatrici, marchigiani e di fuori regione, finalmente la degenza FC adulti è c/o gli Ospedali Riuniti a Torrette!
Una svolta epocale: dopo 38 anni di Centro FC, viene riconosciuto che i pazienti FC superano l’età pediatrica; che i pazienti adulti sono quelli che più hanno bisogno di ricoveri, d’urgenza o programmati e che gli adulti afferenti al Centro FC di Ancona superano abbondantemente il 50% del complessivo, considerati anche i pazienti FC di fuori regione e quelli della Sindrome di Shwachman – Diamond (SSD) di cui il Dott. Cipolli è referente europeo;.
Si superano così il disagio procurato in Pediatria, dove abbiamo un unico letto assegnato, ma dove secondo necessità venivano ricoverati tutti, pediatrici e adulti, togliendo stanze (per la FC 1 letto=1 stanza) alla normale assistenza pediatrica e anche il disagio per situazioni gravi o estreme in cui si sono trovati puntualmente i pazienti adulti, il personale medico etc. in una struttura non più adeguata a questa tipologia di pazienti.
Abbiamo 2 stanze assegnate per i pazienti adulti, Dipartimento Gastroenterologico e dei Trapianti, SOD Clinica Malattie Infettive.
Così come praticato già in altri Ospedali di tutto riguardo, anche il nostro ha provveduto ad appoggiare i ricoveri FC Adulti in una delle Strutture più sicure e protette dell’Ospedale, con il supporto di personale medico ed infermieristico h. 24 preparatissimo sulle infezioni (anche le nostre) e già estremamente collaborante.
I pazienti pediatrici saranno ricoverati sempre al Salesi, in attesa di avere il nuovo Salesi, anch’esso in via Conca.
Il personale medico FC è ovviamente (ma va dato atto della grande disponibilità, abnegazione e spirito di sacrificio di tutti e da sempre) presente qui e là, come pure continuerà il sostegno che noi LIFC abbiamo garantito in questi anni.